Guida all'utilizzo dei torrent

Ok, abbiamo i link torrent.
Ma ora che ci facciamo?
Ecco una guida che spiega come utilizzare Utorrent, uno dei migliori programmi per il P2P proveniente da saperlo.it

1. Come prima cosa dobbiamo scaricare l'ultima versione di utorrent, e possiamo farlo direttamente dal sito ufficiale, utorrent.com e procediamo al download facendo click su "Free Download". Una volta scaricato, facciamo doppio click e lo apriamo. Ci verrà fuori un avviso, come quello sotto. Facciamo click su "esegui".















2. Appena terminato il download uTorrent ci chiede qual'è la lingua che preferiamo. Assicuriamoci che nel box contrassegnato con "Choose Language", ovvero scelta lingua sia presente Italiano, altrimenti selezioniamolo dal menù a tendina e facciamo click su Ok. A questo punto uTorrent provvederà a scaricare in maniera del tutto automatizzata la lingua che ci interessa.




3.  Ha inizio ora la classica installazione dei programmi che abbiamo visto decine di volte. Dobbiamo fare attenzione quando arriviamo alla schermata "Configurazione": dobbiamo assicurarci che siano presenti le spunte alle voci "Aggiungi un'eccezione al firewall di Windows per uTorrent" e, se vogliamo uTorrent che parta in automatico anche su "Avvia uTorrent all'avvio di Windows". Quindi proseguiamo.









4. Al termine dell'installazine comparirà la richiesta per l'installazione della AskToolbar. Togliamo pure i segni di spunta da tutte le caselle se non ci interessa avere un'altra toolbar nel nostro browser, e facciamo click su Installa (Consiglio di spntare le caselle in modo da non ritrovarsi poi il browser colmo di applicazioni).





5. Utorrent si installa generalmente nel giro di pochi secondi, quindi si apre la finestra del setup automatizzato: uTorrent al primo avvio controlla la banda a disposizione e le impostazioni di rete. Lasciamo tutto com'è e facciamo click su "Inizia i test". La durata del test è variabile, soprattutto in base alla velocità della nostra rete. Diamo ad uTorrent quindi il tempo di autoconfigurarsi.





6. Giunti a questo punto uTorrent inizia questa operazione con la quale il programma è in grado di testare la velocità della nostra connessione ad internet, al fine di configurare al meglio l'uso della banda. Inoltre testa che la porta in uso, nel mio caso la 50928, sia aperta. Vi consiglio quindi di osservare bene questo passaggio.





 7. Se durante il passo precedente (PASSO 6) la porta non risultasse aperta bisognerà prevedee manualmente ad inserire un ip fisso al computer all'interno della rete. Occorre quindi dare un ip fisso al computer all'interno della rete, e questo serve ad aprire la porta corrispondente sul nostro modem/router.




8. Una volta che abbiamo terminato di fare questa operazione è possibile riuscire a verificare se il passaggio prcedente è andato a buon fine, facciamo doppio click in quello spazio bianco sulla barra di stato di utorrent. Per chi non lo sapesse, la barra di stato è la parte bassa della finestra.




 9. Una volta verificato che lo stato del programma sia attivo si può proseguire con il prossimo passaggio. Si riapre quindi il setup automatizzato. Non occorre rifare tutti i test, ma è sufficiente fare il test di rete. Quindi togliamo la spunta da "Banda" e lasciamo solo la spunta su "Rete", quindi iniziamo il test.




 10. Una volta verificato che tutte le impostazioni siano state sistemate (il modo più semplice per riuscire a non fare errori sarebbe qullo di non saltare nessuno di questi passaggi anche se possono sembrare banali sono di fondamentale importanza). Se tutto va a buon fine, uTorrent ci manda questo messaggio. Possiamo allora inziare ad usarlo.

  


11. Se sei arrivato a questo punto sigifica che sei quasi alla fine e che non ti manca molto alla conclusione della configurazione di utorrent. L'uso è veramente semplice: cerchiamo il file torrent che intendiamo scaricare sul web, ad esempio attraverso Google, ed apriamo il file con uTorrent, come in questa finestra:




 12. Automaticamente uTorrent si aprirà e ci chiederà dove intendiamo salvare il file. Facciamo click su Ok per far partire il download. Una volta completato un messaggio ci avviserà del completamento del download. Esistono vari siti su internet che offrono questo servizio cioè quello di poter scaricare questi file torrent e sta a te decidere quale uilizzare in base alle tue esigenze.



Articolo originale


Approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento